lunedì 8 ottobre 2007

Ritiro Spirituale dei Giovanissimi di Azione Cattolica


Venerdì 24 agosto l’Azione Cattolica parrocchiale ha organizzato un Ritiro Spirituale per il gruppo dei Giovanissimi, presso la “Madonn Abbasc” di Mottola.
Il ritiro è stato guidato dal Presidente di AC Domenico Labalestra e ha visto anche la presenza e la collaborazione di Rocco Di Fonzo, educatore ACR.
I ragazzi sono partiti dal Piazzale della Chiesa Madonna delle Grazie alle 8.30 e, dopo essersi sistemati sul luogo scelto, alle ore 9 hanno iniziato la loro particolare giornata con un incontro di preghiera, per chiedere al Signore la Sua presenza e per ringraziarlo del tempo donato per vivere assieme. Alla fine della preghiera, tutti hanno posato il proprio telefonino (che era ovviamente già spento) in una scatola di cartone e hanno preso un crocifisso, che hanno sempre portato con loro durante la giornata. In questo modo c’è stato un distacco totale dal resto del mondo e dalle loro abitudini quotidiane.
Il ritiro aveva come titolo “Non mollare mai”, in quanto nessuno deve mai arrendersi, nessuno deve mai stancarsi di camminare verso la santità, a cui tutti siamo chiamati. Ecco perché si è riflettuto sul Vangelo delle Beatitudini (Matteo 5, 1-16) e i ragazzi hanno ascoltato con attenzione e poi hanno messo in evidenza i loro pregi, i loro difetti, ciò che cercano di fare per migliorarsi alla luce del messaggio delle Beatitudini. Tutti i ragazzi si sono confrontati con tranquillità e rispetto reciproco, hanno risposto volentieri alle domande che venivano poste, senza il timore di sbagliare o di sentirsi giudicati. Così si è entrati subito nel clima giusto e i ragazzi hanno capito l’importanza del momento che stavano vivendo.
Alle 12.30 si è consumato il pranzo a sacco e poi c’è stato un po’ di riposo e di libertà, fino alle 14.20 circa, quando nonostante il caldo, si è tornati nel clima del Ritiro.
Il programma prevedeva una riflessione sull’amicizia e, infatti, il filo conduttore è stato il brano evangelico Gv 15, 9-17. Si è giunti alla conclusione che sarebbe bello se si tornasse a dire “come si diceva dei primi cristiani: «Guardate come si amano»”.
In seguito, ha avuto inizio il “Deserto”, un momento tanto atteso dai ragazzi, anche perché per loro era la prima vera esperienza del genere…ed è stata un’esperienza particolarissima ed emozionante. Addirittura, dopo un’ora, i ragazzi non avevano ancora terminato il loro silenzio e la loro meditazione, hanno continuato oltre, perché si sentivano più vicini a Gesù!!! A conclusione del “deserto” tutti si sono ritrovati nella cappella e hanno condiviso le loro riflessioni, i loro pensieri. Alle ore 17, poi, dopo l’arrivo di Don Nunzio, c’è stato il momento delle confessioni e alle 18 la Santa Messa conclusiva. Alle ore 19: tutti a casa!!!
È stata davvero una bellissima esperienza. I ragazzi sono riusciti ad estraniarsi dalla realtà di tutti i giorni, hanno fatto silenzio dentro di loro per sentire più forte la voce del Signore.
Hanno vissuto il Ritiro Spirituale: Maria Carmela Carrieri; Maria Chiara Bazzano; Mariantonietta Cervellera; Francesca Resta; Valerio Battaglione; Maria Monaco; Myriam Lapomarda.

1 commento:

sunflower ha detto...

coraggio, ragazzi: siete il futuro di questa parrocchia!!!
affidatevi a Gesù, sia Lui la guida e il sostegno per il vostro cammino.