lunedì 24 dicembre 2007

BUON NATALE A TUTTI


AUGURIAMO UN FELICE NATALE
E UN 2008 COLMO DI GIOIA E SERENITA'.
E PIU' PROFONDAMENTE SENTIAMO DI CONDIVIDERE CON VOI UN AUGURIO PARTICOLARE, CHE FU LETTO DURANTE IL CONCERTO DI NATALE 2006 DELL'ACR, DEDICATO AI RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI. QUEST'ANNO IL PARROCO DON NUNZIO DEDICA QUESTI AUGURI, DI DON TONINO BELLO, A TUTTA LA COMUNITA' PARROCCHIALE!!!

Buon Natale, amico mio: non avere paura. La speranza è stata seminata in te. Un giorno fiorirà. Anzi, uno stelo è già fiorito. E se ti guardi attorno, puoi vedere che anche nel cuore del tuo fratello, gelido come il tuo, è spuntato un ramoscello turgido di attese. E in tutto il mondo, sopra la coltre di ghiaccio, si sono rizzati arboscelli carichi di gemme. E una foresta di speranze che sfida i venti densi di tempeste, e, pur incurvandosi ancora, resiste sotto le bufere portatrici di morte. Non avere paura, amico mio. Il Natale ti porta un lieto annunzio: Dio è sceso su questo mondo disperato. E sai che nome ha preso? Emmanuele, che vuol dire: Dio con noi. Coraggio, verrà un giorno in cui le tue nevi si scioglieranno, le tue bufere si placheranno, e una primavera senza tramonto regnerà nel tuo giardino, dove Dio, nel pomeriggio, verrà a passeggiare con te. (Don Tonino Bello)

sabato 15 dicembre 2007

ANIMAZIONE LITURGICA. Gruppo Biblico-Liturgico "Shalom"



L'istituzione di una équipe di animazione liturgica è uno dei nuovi obiettivi che si vuole raggiungere anche attraverso il contributo del gruppo Biblico “Shalom” che, quindi, di conseguenza diventerà gruppo Biblico-Liturgico”.
L’équipe di animazione liturgica è aperta a tutta la comunità parrocchiale e ai gruppi ecclesiali presenti in Parrocchia, in modo particolare: Catechisti, Azione Cattolica, Ministranti, Coro parrocchiale, Ministri straordinari della Comunione. I gruppi citati sono quelli che tra i loro carismi, hanno in maniera più accentuata proprio il servizio e l’animazione liturgica. Per una maggiore crescita spirituale, però, tutta la comunità dei fedeli e gli altri gruppi ecclesiali sono chiamati ad una partecipazione viva e interessata.
Dobbiamo raccogliere l’invito del nostro Vescovo, Mons. Fragnelli, il quale attraverso la sua Lettera Pastorale ci chiama ad una maggiore attenzione nella Liturgia, ad una formazione e meditazione della Parola di Dio che deve essere riscoperta come “Parola di vita e di salvezza”.
La prima meta da raggiungere, e che sarà sperimentata a partire dalla Messa della domenica sera e delle Celebrazioni più importanti, è quella di avere finalmente in Parrocchia un gruppo di lettori per proclamare la Parola di Dio, al fine di raggiungere una preparazione adeguata per poter proclamare efficacemente la Parola di Dio dall’ambone, senza rincorrere i vari lettori qualche minuto prima dell’inizio della Santa Messa, in quanto essi stessi sapranno già in anticipo quando saranno chiamati alla lettura. Inoltre, il Gruppo biblico-liturgico, approfittando della Visita Pastorale nella prossima primavera (31 marzo – 6 aprile 2008) chiederà a Mons. Fragnelli l’Istituzione del Ministero del Lettorato, che egli dovrebbe conferire durante la sua Visita. Ricordiamo che, dopo il Concilio Vaticano II, il Lettorato è un Ministero “istituito”, insieme all’Accolitato, che può essere affidato ai fedeli laici.
Quindi, si invitano tutti gli appartenenti ai Gruppi Ecclesiali e tutti i fedeli desiderosi di meditare la Parola di Dio e di proclamarla durante le Celebrazioni, a partecipare all’incontro del Gruppo Biblico-Liturgico che si terrà martedì 18 dicembre 2007 alle ore 19.

sabato 8 dicembre 2007

Attività pastorali 9-16 dicembre 2007

Martedì 11: ore 18.30 Incontro Gruppo biblico "Shalom"
Mercoledì 12: ore 19 Consiglio pastorale parrocchiale
Giovedì 13: ore 18 S. Messa in onore di S. Lucia; 18.30 Adorazione Eucaristica comunitaria; 19.30 Corso prematrimoniale
Venerdì 14: 18.30 Incontro di formazione per cresimandi
domenica 16: III di Avvento. Inizio Novena di Natale, che sarà celebrata durante le varie Messe.